venerdì 22 giugno 2012

COME NASCONO I NOSTRI PROGETTI?

Buon pomeriggio qui è YoUME che parla ^_^

Realizzare gioielli ed accessori con i metalli richiede una luuuunga progettazione iniziale, lavorazione dei materiali, rifiniture, assemblaggi e ricerca dei giusti fornitori per la produzione in serie che segue dopo un accurato controllo del prototipo che deve risultare oltre che ben fatto anche funzionale O.O aiuto!


Nella fase di progettazione bisogna capire in base al risultato che si vuole ottenere quali sono le tecniche e i materiali da utilizzare. E' la fase più importante e i notri 10 step in pillole sono questi:

1) verificare tramite il canale web o cartaceo (riviste di settore) che la tua idea, che al momento sembra "geniale" non sia stata già realizzata da qualcuno. Pensi "ok, un'oretta la dedico alla ricerca"...e solitamente ci stai almeno una giornata (compresa di parte della nottata) ahahahah :)

2) Cominciano le mille telefonate tra me e Flavio, ci raccontiamo le idee, e facciamo veri e propri brainstorming su come realizzarle. La cosa divertente è che dai tempi dello IED è spesso capitato che io abbia trovato soluzioni per le sue idee e viceversa. Creativamente ci completiamo <3. Sarà perchè io amo fantasticare, inventare ed il mio bagaglio culturale mi porta sempre a creare un concept o raccontare una storia con i miei gioielli; Flavio invece pensa ad oggetti della vita quotidiana e li rielabora con maestria e tecnica utilizzando programmi di modellazione tridimensionale dove o stai attento ai millesimi di millimetro o il tuo lavoro non sarà fattibile.

3) una volta che il progetto funziona si cerca di capire se il materiale con il quale hai pensato di realizzare il lavoro è il più adatto e comincia la ricerca online e telefonica per capire dove reperirli al minor costo.

4) Il costo è una cosa da tenere sempre sott'occhio, dalla fase di progettazione cercando di non far pesare troppo l'oggetto finito, alla scelta del materiale e appunto del fornitore così da avere modo di non dover fare un prezzo esorbitante all'acquirente e poter puntare ad essere competitivi nel campo dell'oreficeria e dei prodotti che trovate nei negozi ^_^

5) progetto finito, materiali scelti si riprende la ricerca telefonica e web di fornitori che faranno il prototipo dell'oggetto (che sia un lavoro che nasce dalla modellazione manuale con le resine o modellazione tridimensionale in rhinoceros o bidimensionale in illustrator) . Dopo giooooorni di attesa perchè non vedi l'ora di vedere il tuo "bambino" se ne verifica la funzionalità e l'indossabilità.

6) ooooook, funzionaaaaa. Ora altre mille telefonate dopo per chiedersi "ma secondo te quanti ne dovrei far fare?" non si molla la cornetta e si diventa scribani. Siamo alla ricerca dei preventivi di produzione. Alcuni fornitori non ti rispondono, altri lo fanno dopo giorni e ti fanno preventivi con prezzi eccessivi per i quali dato il periodo pensi "ma sei paaaazzzzo? secondo te a quanto dovrei rivenderlo per guadagnarci almeno i soldi per un gelato senza far prendere un coccolone alle clienti?". E all'improvviso eccolo lì, IL fornitore giusto, quello che viene incontro alle tue esigenze, che è così disponibile da farti vedere e proporre eventuali tecniche per la produzione e materiali alternativi ai quali non avevi pensato. In quel momento lui diventa la persona più importante della nostra vita e il nostro entusiasmo è a mille, perchè sappiamo che possiamo offrirvi un prodotto di qualità per lavorazione e materiali, completamente made in italy. *O* (la faccia dell'entusiasmo)

7) networking. foto e post sulla pagina www.facebook.com/tuguriocreativo dopo...arrivano i complimenti (altro momento di entusiasmo totale *O*) e le richieste di informazione seguite alle prenotazioni che avvengono tramite messaggio privato. Io e Flavio ci alterniamo per fornirvi le risposte nel minor tempo possibile (a volte scriviamo anche contemporaneamente essendo entrambi gestori della pagina) e nel frattempo continuiamo a sentirci al telefono.

8) Arrivati gli oggetti si passa alla fase di verifica del prodotto e rifiniture, si allestisce il packaging, si contattano le persone hanno prenotato nei giorni precedenti per accordarsi e finalmente si inviaaaaa *O* i nostri "bambini" ci lasciano...

9) attendiamo le conferme di ricezione dell'ordine ed vi chiediamo di inviarci le foto con il gioiello indossato da inserire nell'album "E VISSERO FELICI E CONTENTI" per rimanere in tema fiabesco

10) in tutto questo continuiamo a tirar fuori idee, a schizzarle nei nostri raccoglitori avendo paura di "perdere l'attimo", ce le inviamo tramite messaggio privato, whatsapp o mms e vodaphone e 3 ci hanno eletti come loro migliori clienti ahahahahah XD

Ecco questo è il nostro LAVORO...questa è la nostra PASSIONE, spero di essere stata chiara ma soprattutto sintetica ^_______^

Nessun commento:

Posta un commento